Medicina del benessere
Viaggio al centro della donna,
la danza orientale l’arte che cura.
“Viaggio al centro della donna, la danza orientale l’arte che cura” nasce dalla fusione di due mie passioni, entrambe due forme di arte che sostengono la salute.
L’arte medica, che rappresenta la mia missione di vita ed è tesa a comprendere la persona nella profondità del suo essere, a partire dal corpo che con segni e sintomi clinici dialoga con noi giornalmente affinché ci si possa attivare nel ripristino dell’equilibrio e che prevede non solo la salute del corpo fisico ma anche il ben-essere della mente, dell’anima e dello spirito che albergano in esso.
Il mio approccio medico infatti è di tipo integrato olistico, alla costante ricerca di tutto ciò che può essere di aiuto nella valutazione e nella cura della persona.
L’arte coreica, la danza, che fin dall’adolescenza ha fatto parte della mia vita permettendo di esprimere le mie emozioni e favorendo il mio percorso di crescita in ogni tappa e che dalla mia prima gravidanza si è rivolta alla danza orientale, un mondo magico che non ho più abbandonato e che mi ha portato alla scelta di diventare insegnante mantenendomi comunque sempre in formazione entusiasta di imparare e scoprire i mille volti delle fusioni della danza orientale.
L’incontro con Maria Strova, straordinaria artista danzatrice che ha creato lo stile lirico applicato all’uso del velo, ha stimolato in me il desiderio di poter includere il lavoro sul corpo grazie a questa tecnica proprio come strumento di ben-essere.
Così è nato questo Viaggio, che prevede 9 incontri informativi e di confronto ONLINE divisi in tre diverse fasce di età in cui verranno affrontati temi attuali relativi al benessere femminile; l’obiettivo è creare un’opportunità di comprensione e conoscenza di come “siamo e funzioniamo come donne” ma anche fornire spunti di riflessione sul nostro stile di vita che rappresenta ad oggi uno degli ingredienti principali per stare in salute, essere in maggiore sintonia con noi stesse e con le varie sfide che la vita ci offre nel nostro percorso evolutivo.
Sono felice di essere affiancata in questo Viaggio da Mara Micheli, Antonella Carini e Alessandra Comneno che porteranno non solo la loro indiscussa professionalità ma soprattutto la loro preziosa energia di donne in cammino per come siamo tutte, ognuna con l’intento comune di indirizzare al benessere femminile.
Gli incontri, sebbene divisi per età, sono rivolti ad ogni donna che sentirà il desiderio di seguirci in questo Viaggio o a chiunque abbia la curiosità di confrontarsi con le tematiche relative al benessere femminile che verranno proposte.
La partecipazione ai seminari di danza con il velo online prevedono la co-conduzione sia mia come medico e insegnante di danza orientale che di Mara Micheli come psicologa e psicoterapeuta cognitiva; la partecipazione ai seminari di danza non è vincolata agli incontri informativi, sebbene la partecipazione agli incontri informativi sia consigliata per un bagaglio di informazioni completo.
La conclusione di questo primo Viaggio prevede l’Evento che si terrà in presenza a Grondona (AL) sabato 6 aprile 2024 dove sarà presente il Team del Viaggio al centro della donna: sperimenteremo l’opportunità di conoscerci personalmente proseguendo il lavoro iniziato online.
Non mi resta che augurare a tutte un Buon Viaggio e Buona Vita!
Alessia Fignon